Inviato: Mer Mar 29, 2006 7:40 pm |
|
E' un tutorial vecchiotto.. risale a settembre.. ma mira proprio a chi apre fruity per la prima volta!
"Ancora devo imparare bene io

comunque ci provo! Magari mi aiuteranno i più esperti.. io scrivo quel che ho capito fin qua

Le basi basi basi eh!
partendo da questa prima immagine si capisce che bisogna 1) cliccare col tasto dx del mouse per aprire il Piano Roll su cui potremo disporre le note della
cassa, che si dicono "in battere" e vanno quindi nel primo quadratino di ogni battuta
e 2) clikkare lo stesso "pulsante" con il tasto sx del mouse per selezionare l'FX, ovvero il canale in cui ritroveremo questo elemento (in questo caso la cassa) nel mixer.
Da qui possiamo "effettare" ogni elemento: infatti cliccando col tasto dx del mouse sotto dove ho riportato per ordine e comodit? i nomi degli elementi inseriti (freccetta 1) possiamo gestire quelli che sono definiti "events", ovvero modifichiamo ad esempio il volume o la velocit? a nostro piacimento, mentre dove ho disegnato la freccetta 2 possiamo applicare effetti pi? sofisticati come distorsori etc, ma questo ? gi? oltre le basi basi

.
Dimenticavo, il mixer si apre da qua:
Nel costruire il nostro pezzo dance dobbiamo inserire il
basso, che poniamo nel 3? quadratino di ogni battuta, ovvero "in levare", cos?:
Per gestire ogni cosa separatamente metteremo ogni elemento su un pattern diverso come indica la freccia + in alto, e questo vale anche x il numero di FX

un progetto ordinato ? + facile da gestire!
A questo punto aggiungiamo il
clap che disponiamo come la cassa sul primo quadratino, ma una volta no e una volt? s?, una volta no e una volta s?, cos?:
A questo punto ci occupiamo dell'
Open Hat che va disposto sul piano roll esattamente come il basso:
Possiamo cominciare a fare la stesura del pezzo, quindi apriamo quella che viene chiamata "PlayList":
Disponiamo i quadratini che corrispondono a quello che abbiamo fatto sui piano roll dei vari componenti del pezzo; rifacendoci a cassa, basso, clap e open hat dovremmo ottenere una cosa del genere:
il quadratino indicato dalla freccia accanto a main automation va lasciato così com'è ed è opportuno non disegnare nulla sul piano roll del pattern 9, cos? come non assegnarvi nessun canale del mixer, altrimenti il suono verr? modificato dall'automazione e non sarà come lo avremo preparato noi inizialmente!
Probabilmente mi sarò spiegata male in molte cose; magari non sarà così facile per uno che apre la prima volta il fruity, ma io c'ho provato! Benvengano domande e correzioni

Spero di essere stata comunque utile
Ah e poi ovviamente ho utilizzato i campioni che predispone fruity solo per spiegare... ovvio che per un pezzo decente quelli non andranno molto bene, ma sar? opportuno fare riferimento a suoni pi? professionali o a campionamenti di casse e quant'altro da brani famosi, per poi modificare e utilizzare con la propria fantasia per ottenere cose originali e non cloni dei cloni di qualcuno

"